Ricette marchigiane di baccalà e stoccafisso, storia, folclore, curiosità”:
è questo il titolo del nuovo libro del gastronauta fanese Valentino Valentini che è anche il Presidente della locale Confraternita del brodetto.
L’autore compie un viaggio in tutta la regione alla scoperta dell’amore dei marchigiani per il merluzzo (Gadus Morhua) pescato alle isole Lofoten, in Norvegia, che arriva nelle nostre terre essiccato all’aria dello splendido arcipelago sito oltre il Circolo polare artico (stoccafisso) o conservato sotto sale (baccalà) e scopre ben 160 ricette realizzando un volume di 160 pagine.
Dialogando con gli chef traccia la storia ed il legame con il territorio e descrive le ricette.
Il lavoro sarà presentato giovedì 4 giugno alle ore 20,30 presso il ristorante “La Lanterna” di Metaurilia di Fano.
Con l’autore saranno presenti Bruno Bravetti, presidente dell’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana, Alberto Berardi, storico locale e Fiorenzo Giammattei, delegato provinciale dell’Accademia della Cucina italiana.
Dopo la presentazione cinque chef – Flavio Cerioni de “La Lanterna”, Vittorio Cameli del ristorante “da Vittorio” di San Benedetto del Tronto, Valerio Ferri del Ristorante “Le Fontane” di Cagli, Angela Pievani del ristorante “Villa Amalia” di Falconara Marittima e Lucio Pompili del Ristorante “Symposium” di Serrungarina- faranno assaggiare le proprie interpretazioni delle ricette tradizionali dello stoccafisso e del baccalà.