30 novembre 2024
Un importante evento da tempo pensato da Mauro Paccamiccio sommelier del Gruppo A.I.S. di Macerata e da Gino Mecozzi anche lui Sommelier e responsabile della cantina LUCI DI MEZZO con sede a Casette d’Ete che
hanno coinvolto L’ACCADEMIA DELLO STOCCAFISSO ALL’ANCONITANA di Ancona tramite il consigliere Gilberto Gasparoni. Lo STOCCAFISSO all’Anconitana lo ha portato in tavola lo chef Antonio D”Andrade del Ristorante Gino di Ancona in tre versioni, preceduto da un antipasto a base di baccalà, servito in abbinamento con un ANCESTRALE della cantina LUCI DI MEZZO; poi sempre la stessa cantina a offerto un pecorino per i ciavattoni. Per lo STOCCO all’Anconitana ci si è orientati per un verdicchio classico superiore della cantina SABBIONARE. Infine lo stoccafisso alla mediterranea e stato accompagnato da una Vernaccia secca della cantina ALBERTO QUAQUARINI DI Serrapetrona. Per chiudere la conviviale biscotti e vino cotto sempre di LUCI DI MEZZO, il tutto accompagnato dalla brillante narrazione del dott. Maurizio Diambrini sulla storia dello stoccafisso e sulle attività dell’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana e dal delegato AIS sommelier Cesare Lapadula che ha illustrato le caratteristiche dei vini degustati.
Il gruppo AIS di Macerata ha ringraziato tutti i partner ed i partecipanti al prestigioso evento, che ha registrato un grande successo anche per le prelibatezze servite nella conviviale.