L’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, nei suoi oltre dieci anni di attività, ha sempre stimolato le collaborazioni fra sodalizi che si sono dati come missione la promozione dei piatti della tradizine e dei prodotti del territorio.
In occasione della XVIII edizione di TIPICITA’, che si svolge in località Girola di Fermo (13-14-15 marzo 2010), ha promosso, nella sala dei convegni, una tavola rotonda per le ore 18’30 del 15 marzo sul tema:
“Tra tradizione e futuro, le Accademie e le Confraternite marchigiane si incontrano”.
Hanno già confermato la propria presenza, oltre l’Accademia delo stoccafisso all’anconitana che la ha promossa, l’Accademia delle erbe spontanee del fermano con Noris Rocchi, la Confraternita
del brodetto di Fano con Valentino Valentini, la Confraternita dell’aringa di San Costanzo con Francesco Fragomeno, la Confraternita del baccalà di Cartoceto con Nadia Pezzini e Giovanni Barberini.
Per l’occasione è stata invitata una rappresentanza della Federazione Italiana dei Circoli Gastronomici attiva dal 1975.
L’incontro è pubblico anche se, per motivi organizzativi e logistici, è gradita la segnalazione della partecipazione attraverso email a:
info@accademiadellostoccafisso.com