E’ iniziata nel modo migliore la collaborazione fra l’Accademia dello stoccafisso all’anconitana e l’istituto Italcook di Jesi con la prima lezione svoltasi il 18 novembre, che ha visto protagonisti lo chef ed il titolare della Trattoria “La Moretta”, dal 1897 dispensa lo stocco all’anconitana in Piazza del Plebiscito ad Ancona.
Lo chef Andrea Bove ed il titolare Corrado Bilò hanno accompagnato passo per passo i quindici iscritti al corso, in maggioranza donne, che con il proprio tagliere hanno partecipato in tutte le fasi della lavorazione del piatto, brillantemente assistiti dalla signora Chiara Callimaci di Italcook.
Prima dell’inizio della lezione il Presidente dell’Accademia Bruno Bravetti ha brevemente illustrato la storia e la missione del sodalizio, mentre il Segretario Gilberto Graziosi ha spiegato i parametri attraverso i quali lo stocco viene selezionato alle isole Lofoten.
Al termine, tutti si sono seduti a tavola per gustare i risultati del lavoro in un clima di simpatica convivialità.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 dicembre, sempre nella sede di Italcook a Jesi con protagonista Umberto Polverini, altro maestro del nostro piatto della tradizione, titolare del Ristorante Gino.
Al corso parteciperanno altre 15 persone che, per motivi logistico – organizzativi, non hanno potuto prendere parte alla prima lezione.
Collaborazione fra l’Accademia dello stoccafisso e Italcook
foto Silvia Zannini
18 novembre 2009